Antica Residenza Montereano Agriturismo Biologico

Antica Residenza Montereano Agriturismo Biologico

Via Montereano, 1 – Gubbio (PG)
Telefono e Fax:  0757816217

Sito web: www.montereano.it

E-mail: info@montereano.it

  • Aperto tutto l’anno
  • Numero di stanze e/o appartamenti: 4 appartementi e 2 camere
  • Prezzi: pernotto da 30 € a persona al giorno B&B
  • Punto vendita: sì
  • Zone d’interesse nei dintorni: Gubbio. Assisi. Perugia, Spoleto, Lago Trasimeno, Spello, Montefalco, Todi, Norcia, Orvieto, Siena, Città di Castello, Arezzo, San Sepolcro, Montone, Monte Cucco, Grotte di Frasassi, Urbino, Riviera del Conero.
  • Indicazioni per arrivare: Antica Residenza Montereano si trova a soli 5 km da Gubbio (7 min. in auto). Disponibile su Google Maps. Per altri navigatori: 43°18’52.95 N; 12°32’31.78 E. Il punto di riferimento univoco più vicino è la frazione Ponte d’Assi (3 km da  Gubbio). Da qui prendere la deviazione in direzione  Mocaiana e percorrere 2 km. Al restringimento della carreggiata (segnalato con cartello dare la precedenza) prendere la prima a sinistra.  percorrere 2 km tenendo sempre la destra ad ogni incrocio fino all’insegna Antica Residenza Montereano.
  • Presenza di Accoglienza per disabili: sì, presenza di un appartamento.
  • Presenza di accoglienza bambini: culla e lettino.

Montereano è l’antica residenza di famiglia che è stata acquistata col lavoro del bisnonno dell’attuale giovane conduttore; Guido Bonarelli fu un famoso scienziato, geologo, pioniere del petrolio, paleontologo e antropologo d’inizio XX secolo. E’ situata al centro dell’omonima tenuta agricola, in una posizione unica, panoramica sul borgo medioevale di Gubbio.  L’azienda agricola da 15 anni è stata convertita all’Agricoltura Biologica per il rispetto della natura incontaminata che la circonda , e ha cominciato un percorso ecosostenibile passo dopo passo: ristrutturazione con moderni confort ma rispettosa della architettura originale, riscaldamento e raffrescamento tramite impianto geotermico, impianto fotovoltaico, luci a risparmio energetico, raccolta dell’ acqua piovana per l’irrigazione, riciclo dei rifiuti in particolare compostaggio della parte organica.

Inoltre l’azienda si occupa della produzione, del confezionamento (nel proprio laboratorio bio) e della  vendita di alimenti  non solamente  biologici ma anche esempio di un recupero del cibo tradizionale per una alimentazione moderna e salutare che prevenga le patologie degenerative guadagnando in gusto (proteine vegetali di cereali antichi e legumi tradizionali, omega 3 e antiossidanti di uva ed olio extravergine e di semi, miele, verdure dell’orto e frutta del frutteto).

I Commenti sono chiusi