‘a Lanterna Agriturismo Biologico

‘a Lanterna Agriturismo Biologico

Loc. Cuturi – Monasterace (RC)
Cel. 3332300824 / 3294776513 / 3891837448 / 3388356096

Sito web: www.alanterna.it

E-mail: info@alanterna.it

  • Aperto tutto l’anno
  • Prezzi: Casa padronale: 500,00/755,00 euro a settimana per appartamento (blu/giallo) e prima colazione.
    565,00/815,00 euro a settimana per appartamento (verde/arancione) e prima colazione.
    Villa: 380,00/500,00 euro a settimana per stanza (matrimoniale/doppia) e prima colazione.
    Ovile: 380,00/500,00 euro a settimana per stanza (matrimoniale/doppia) e prima colazione.
    Locanda Cocintum: 20,00/30,00
  • Punto vendita: Agrumi biologici, olio extravergine di oliva biologico, Vino biologico
  • Indicazioni per arrivare: IN AUTO – Percorrere l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria in direzione SUD, uscire a Lamezia Terme e proseguire in direzione Costa Jonica S.S. 106/Soverato. Dopo Soverato continuare percorrendo la S.S. 106 (in direzione sud) fino a Monasterace Marina, subito dopo il Faro di Punta Stilo girare a destra per Monasterace Superiore e seguire le indicazioni “Locanda Cocintum”. Percorrere l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria in direzione NORD, uscire a Rosarno/Gioiosa Ionica (strada che collega Tirreno/Jonio) e proseguire sulla S.S. 106, in direzione nord, fino a Monasterace Marina. Prima del Faro di Punta Stilo, girare a sinistra per Monasterace Superiore e seguire le indicazioni “Locanda Cocintum”.
    IN AEREO – Gli aeroporti di Lamezia Terme (a circa 80 KM), Reggio Calabria (a circa 130 KM) e Crotone (a circa 100 KM) gestiscono i collegamenti con la Calabria attraverso compagnie aeree nazionali, internazionali e voli charter.
    IN TRENO – La stazione ferroviaria più vicina è Monasterace-Stilo (a circa 2 KM di distanza), servita solo da treni locali. Treni Intercity ed Eurostar arrivano fino a Lamezia Terme Centrale.

Azienda agricola bio – L’azienda è situata a Monasterace nel cuore della Magna Grecia, all’interno del Parco Archeologico dell’antica Kaulon, a pochi passi dal Faro di Punta Stilo costruito nel 1887 e tutt’oggi funzionante. Conquistati da questo luogo e dalla sua storia e spinti dalla voglia di far rivivere all’azienda il ruolo recitato per molti anni nelle produzioni agricole locali, nel 2003, abbiamo intrapreso un progetto teso a valorizzare le innumerevoli potenzialità offerte da questo lembo di terra. La scelta radicale di un percorso dedicato esclusivamente all’agricoltura biologica e di qualità caratterizza tutte le produzioni aziendali.

I nostri prodotti – Agrumi I frutti vengono utilizzati per il consumo fresco e per la trasformazione artigianale in succhi e marmellate. Le varietà presenti (navel, tarocco, sanguinello, clementine, limoni) consentono una raccolta che permette di avere prodotto fresco da ottobre a marzo. Olio - Gli uliveti che avvolgono l’azienda, producono cultivar  (Grossa di Gerace, Carolea e Ottobratica) da cui si estrae, a freddo, olio extravergine di oliva biologico. La raccolta avviene a mano con pettini. Vino – In aree particolarmente vocate alla produzione di vino, sono stati impiantati vitigni autoctoni calabresi rientranti nel disciplinare di produzione del vino DOC Bivongi. Le viti sono 12.000 a bacca nera (Gaglioppo, Calabrese Nero, Greco Nero e Syrah) e 2.500 a bacca bianca (Guardavalle, Ansonica e Malvasia Bianca).

Ospitalità - L’agriturismo offre, per tutto l’anno, ospitalità in miniappartamenti rifiniti in cotto e legno situati nella vecchia Casa padronale o in camere da letto matrimoniali e doppie con bagno privato situate nel vecchio Ovile e nella Villa. L’agriturismo è certificato dall’AIAB come Agriturismo bio-ecologico, aderisce al circuito promosso da Turismo Responsabile attraverso “i Viaggi del Goel”, è tra le strutture presenti su Equotube nella sezione “Soggiorno responsabile” ed infine è convenzionato con Touring Club Italiano.

CASA PADRONALE – Al primo e al secondo piano sono stati realizzati 4 miniappartamenti rifiniti in cotto e legno, ognuno dei quali è composto da un’accogliente zona giorno con armadio-cucina attrezzato e divano letto, una confortevole camera da letto matrimoniale, un comodo bagno. I mobili sono stati creati appositamente da maestri artigiani locali.

OVILE – Si compone di 5 ampie camere da letto arredate con mobili in legno e ferro battuto, bagno in camera con box doccia e giardinetto privato. Caratteristiche le travi a vista e i muri in pietra. L’Ovile ospita al primo piano un’ampia stanza da letto matrimoniale con letto a baldacchino, comò e bagno con vasca idromassaggio.

VILLA – La sua posizione privilegiata offre incantevoli albe e tramonti nonché la suggestiva visione del prospiciente Faro di Punta Stilo. Al piano terra si trova una cucina attrezzata a disposizione degli ospiti per la colazione e un’ampia sala relax vista mare con spazioso giardino esterno. Al primo piano 3 ampie camere da letto arredate con mobili in legno, bagno in camera con box doccia o vasca idromassaggio e balconcino privato.

Locanda Cocintum – All’interno della vecchia cantina della Casa Padronale si trova la “Locanda Cocintum”, nome che trae origine dalla denominazione del promontorio (Cocynthum Promontorium) su cui si estende l’azienda agricola. La Locanda è arredata in stile rustico, utilizzando prevalentemente cotto e legno, con l’ampia sala caratterizzata dalla presenza di un tipico camino, di un banco colazione in pietra grezza e di un soffitto realizzato con capriate a vista. All’esterno dell’ampio patio ombreggiato da un vecchio pergolato di vitigni autoctoni, sono state poste due grandi botti un tempo collocate nella vecchia cantina. È questa la cornice ideale per colazioni rilassanti, piacevoli degustazioni di vini e per intrattenersi, nelle calde sere d’estate, assaporando piatti tipici della cucina calabrese, carne locale ed il pescato del Mar Jonio preparati su un’ampia griglia esterna. La cucina si caratterizza per l’uso prevalente di prodotti di stagione e di qualità provenienti prevalentemente dalle colture ortofrutticole biologiche dell’azienda (KM 0) o di altre aziende agricole limitrofe.

 

Fattoria didattica Durante l’anno vengono organizzati, per le scolaresche, percorsi di fattoria didattica. I ragazzi, accompagnati dai proprietari e coadiuvati da agronomi, apicoltori e archeologi, visitano i terreni aziendali dove gli viene illustrato il metodo di produzione biologico.

Percorso Agricolo

Accoglienza con colazione di benvenuto a base di prodotti aziendali, percorso guidato che consiste nella visita e descrizione dell’azienda agricola/agrituristica e delle sue produzioni olivicole, agrumicole e vitivinicole, descrizione del metodo di produzione biologica, pranzo in azienda.

Percorso Agricolo/Archeologico

Accoglienza con colazione di benvenuto a base di prodotti aziendali, percorso guidato che consiste nella visita e descrizione dell’azienda agricola/agrituristica e delle sue produzioni olivicole, agrumicole e vitivinicole, descrizione del metodo di produzione biologica, pranzo in azienda, visita guidata al Museo archeologico di Monasterace ed agli scavi dell’antica Kaulon.

Percorso Agricolo con laboratorio didattico

Accoglienza con colazione di benvenuto a base di prodotti aziendali, percorso guidato che consiste nella visita e descrizione dell’azienda agricola/agrituristica e delle sue produzioni olivicole, agrumicole e vitivinicole, descrizione del metodo di produzione biologica, pranzo in azienda, laboratorio didattico (marmellate, pane, pasta, ceramica).

I Commenti sono chiusi